I comuni di Lucca Sicula, Villafranca Sicula, Burgio, Calamonaci, ai sensi della LR 8 aprile 2010 n.9 e ss.mm.ii. e, in particolare, delle circolari 1 febbraio 2013, 23 maggio 2013 e 19 luglio 2013, emanate dall’Assessorato dell’energia e dei Servizi di Pubblica Utilità, con delibera di Consiglio Comunale approvavano lo schema di convenzione dell’ARO, autorizzando i rispettivi sindaci alla sottoscrizione.

Ai sensi del comma 2-ter della Legge Regione Siciliana n.9 dell’8 aprile 2010 hanno redatto il piano d’intervento per l’organizzazione e la gestione del servizio di spazzamento, Raccolta e trasporto dei rifiuti all’interno della Area di Raccolta Ottimale.

Il Piano che hanno proposto alla Regione Siciliana è inspirato a “criteri di adeguatezza rispetto alle prospettiche disponibilità di risorse economiche umane e strumentali”.”. Il 6 maggio 2019 hanno data vita alla Società Consortile a responsabilità limitata "ALTO VERDURA SERVIZI AMBIENTALI Società Consortile a Responsabilità Limitata" in breve "ALTO VERDURA SERVIZI AMBIENTALI S.C. a R.L." La Società ha per oggetto principale la gestione diretta di pubblici servizi municipali in materia di rifiuti in conformità alla legislazione vigente, affidate dai Comuni soci sulla base di un piano di Intervento e regolati con apposito contratto di servizio.
 
torna all'inizio del contenuto